giovedì 24 gennaio 2019

Phab e RCK015

La collaborazione con il gruppo di divulgazione (di cui non faccio il nome unicamente per un discorso di pietà) tuttavia sarebbe durata molto poco (poco più di un anno), fondamentalmente per ripetute inadempienze. Fino a quel punto le testate pubblicate dalla prima Steam Press erano tre, quasi a sottolineare la collaborazione tra i tre gruppi. Esse erano:

- la testata che conteneva prima le ristampe e poi la ripresa del mio personaggio, Vincent;

- Una testata prodotta dal gruppo di divulgazione (ma realizzata all'incirca al 70% dallo Studio2031);

- E una testata, Steam Magazine (presto contratta in SteamMag), contenente materiale sparso, da varie serie collegate alla continuity di Vincent, al materiale prodotto in un corso di fumetto organizzato dalla casa editrice (ma tenuto dal sottoscritto), fino a serie collegate alla continuity dell'albo del gruppo di divulgazione (ma sempre realizzate quasi interamente dallo Studio2031);

Apparirà evidente, quindi, che il lavoro era quasi interamente a carico del sottoscritto e dello Studio2031, elemento del mio passato cui ho donato cuore e anima per quanto gli ho voluto bene. Per quello che era, per quello che rappresentava, per tutte le persone che lo componevano. Ma ne riparlerò.

La defenestrazione del gruppo di divulgazione lasciava la casa editrice orfana di una testata, è vero, e costringeva una profonda revisione (in meglio) di SteamMag. Non fu un problema: Riccardo Fiorini, allievo, amico, saltuariamente collaboratore dello Studio2031, lanciò il suo marchio RCK015 e sostituì quasi subito lo spazio lasciato vuoto dalla testata con la sua serie Ant Hill (all'epoca lavoravamo contemporaneamente alla creazione di dieci testate, pertanto fu semplice partire subito con una nuova); e SteamMag sin dall'inizio prevedeva il lancio di almeno DIECI serie di minore lunghezza, svariate storie singole e diverse strisce umoristiche: il materiale in effetti non mancava. RCK015 entrò immediatamente anche nella produzione del materiale per SteamMag.

Nel frattempo la collaborazione della Phab con le tipografie che si occupavano della stampa si era ridotta (ma sarebbe meglio dire ampiamente intensificata) solo ad una.

Qui sono sicuro che parliamo di 2008, probabilmente inizio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento