sabato 7 aprile 2012

Oggi un po' di roba varia

Come dicevo, quando ho realizzato la prima tavola di questo fumetto non credevo di farlo così curato. Anzi, forse credevo di starlo addirittura tirandolo un po' via. L'idea era già sfumata nel momento in cui la stavo scansionando, ma per il momento l'idea era quella.

Difatti, nella prima tavola non c'era il fondo. Non è che volessi inserirlo dopo, è che proprio non ci avevo pensato. Poi però mi sono reso conto che l'idea che questo personaggino venisse fermato, così, per strada, mi piaceva, e quindi lo sfondo cittadino di vecchia borgata mi ci stava veramente bene. Il fondo che cambia colore mi creava quella situazione di distacco che non ci stava per niente male.

Quella che ho caricato qua è la prima versione che ho disponibile, quella su cui avevo già applicato un bagliore diffuso (magari un giorno rifaccio la scansione originaria e carico anche quella). Quello che si può qui notare è quindi il testo vero, scritto a mano direttamente sulla tavola, e la mancanza del fondo. Quelle che seguono, come specificato ieri, sono le prime bozze che avevo realizzato per questa storia.

Sotto, riporto come sempre l'ultima versione pubblicata.

Poi, voglio ricordare ancora una volta che c'è la mostra di fumetto a Villafranca!


Infine, riallego un video che realizzai tanti anni fa, grosso modo nel periodo della nascita della prima SteamPress, prima dei tanti vai e vieni di persone e personaggi.

All'epoca realizzai questa tavola (non ricordo nemmeno se ce l'ho ancora o se l'ho regalata) che mostrava Vincent con un altro personaggio, un supereroe. Mentre la realizzavo registravo il video, in seguito pubblicato su youtube, in varie puntate. Al video avevo aggiunto delle musiche di sottofondo di cui ovviamente non sono titolare, e in quattro e quattr'otto youtube cancellò l'audio. La cosa deve aver influito in qualche modo nella ricerca, perchè le visualizzazioni sono rimaste pochissime. Oggi mi arriva la comunicazione che di uno di questi video (uno dei tanti, qualcuno gli era sfuggito) hanno scoperto che la traccia audio non è di mia proprietà, ma di non preoccuparmi: semplicemente, ora sanno riconoscerla e indirizzano l'eventuale visualizzatore dove può andare a comprarla. Quindi adesso è possibile riascoltare l'audio corretto che avevo inserito nei miei filmati.


Ah, bhe, già che c'erano hanno pensato bene di inserirvi la pubblicità. E vabbè. Accettabile, pur di poter utilizzare l'audio.

Ripubblico la prima parte, per chi volesse vedere gli altri può seguire i link su youtube. Oppure aspettare che le ripubblichi io stesso qua, un giorno dopo l'altro...











Nessun commento:

Posta un commento