venerdì 11 maggio 2012

Nuova striscia di Atomica!!



Piccola variazione: ho pensato di mettere le cose nuove in alto, e le ripetizioni di materiale in work in progress (la storia a fumetti "Il soffio leggero del tempo", per capirci) in basso. Fermo restando che andrà in alto anche essa quando conterrà new entry. Ho pensato di venirvi incontro in questo modo, immagino che molti di voi entrino anche per leggere solo le nuove pubblicazioni.
Nuova striscia del capo (ormai che ho iniziato con quella le pubblico tutte, cerco di andare per ordine), che immancabilmente sottolinea il tipo di personaggio che il capo era (E'? C'è ancora il capo? Nella mia vita, nella vostra? C'è un capo nella vita di ognuno di voi, o c'è stato? Fatemelo sapere), e come il povero omino sembra ascoltarlo con interesse senza capire veramente a fondo cosa gli stia accadendo. Casuale? Vorrei farvi notare che la striscia è datata 2008, per quello che mi riguarda si riferisce ad esperienze precedenti di una manciata di anni, e si parla già di CRISI. C'è da chiedersi quando sia iniziata veramente.

Per come la vedo io, nel 1997.
Non c'è un motivo ben preciso per cui la veda collocarsi proprio in quell'anno. Per varie vicende personali, quell'anno è stato portatore di malaugurio. Ma già personalmente avevo deciso che lo sarebbe stato, da anni prima.
Non sto scherzando, sono serio. Potrei anche provarvelo, ma non è ancora il momento. Certe cose che sto scrivendo lo dimostrano (o meglio, lo diostreranno, quando saranno pronte) piuttosto chiaramente. Quando sarà il momento, ne parlerò.

Resta il fatto che secondo me il tracollo definitivo c'è stato nel 1997 (che per altro è l'anno in cui si ambienta "Il soffio leggero del tempo", se non l'aveste capito da certe battute nei sottotitoli del telegionale). E il povero omino quindi comincia a lavorare, tutto speranzoso, in una crisi ormai prossima al culmine ma non ancora abbastanza espansa da uccidere le sue speranze, come sta accadendo ora.

Povero omino.

Qualcuno osservando le storie delle mie 24h mi chiede se l'omino è sempre lui. No. Si. Cioè, non lo so. Non so nemmeno chi è, quest'omino! Un bel giorno è arrivato nella mia testa, così senza nemmeno bussare, si è accomodato e non se n'è più andato. Non che dia fastidio, eh! Anzi.

Questo povero omino vittima del capo non è l'unica mia creazione da striscia. Ce ne sono diverse altre, a partire dal telecrate (inventato nel 2003 o 4, o giù di lì), passando per i notturni, il Giangi contro betamac 8, e arrivando ai pulcini (questi ultimi creazione almeno ideale di Marfisia, quel che è giusto è giusto, bisogna dirlo, idea alla quale non ho resistito al desiderio di fornirere una forma ed una struttura-sto parlando di una grossa fetta di materiale realizzato, o almeno iniziato, comunque quasi pronto, per Atomica e che poi è rimasto nel cassetto per vari motivi che congiuntamente avevano portato al blocco del progetto Atomica stesso). Dimentico qualcosa? Si, sicuramente. Bhe, vorrà dire che quando mi verrà in mente ne parlerò di sicuro.

Ma tu guarda un po' quanta roba di Atomica c'è, pronta o quasi. Tra la mia e quella degli altri ragazzi ce n'è un bel po' da buttar su. Ecco cosa accadeva, con Atomica: mentre il progetto sul mero piano organizzativo trovava difficoltà ad andare avanti, dall'altro, puramente pratico, continuava a crescere e non trovava più modo d'espressione.

Come spesso accade in tutte le cose umane, perchè Atomica (il progetto) potesse continuare ad esistere, doveva morire (il sito e tutta la sua struttura).


Bhe, come si sul dire...lunga vita ad Atomica!


Questo è soffioleggero, si parla di fumetti, relax, riflessioni sulla vita e sul mondo. Pare che a Roma sia in corso un raduno di naziskin. Apperò! Chissà che belle discussioni profonde.
Passo e chiudo!



Nessun commento:

Posta un commento