mercoledì 23 maggio 2012

Making of: tavola 10


Ok, ok. Lo so. Ancora una volta senza matita. Dai, oh, dal secondo capitolo le faccio tutte. Promesso.

Intanto, però, questa china mi piace un sacco. E come la china, mi piace il relativo acquerello.


Che ovviamente, come ogni acquerello in fase iniziale di scansione, ha un colore molto blando. Va contrastato. E allora facciamolo, suvvia.

Ecco, ha già cambiato decisamente faccia. Ora ci sta bene una bella virazioncina nelle curve,


e poi un bel bagliore diffuso.

Ora veniamo a trattare gli elementi che ho tralasciato dal lavoro puramente materico appositamente per poterli trattare al computer. Inizialmente, aggiungo un livello gradientato ai vetri.


Ok, ora andiamo a rimontare il famoso cielo stellato. In alcuni punti più di una volta. Questo passaggio è solo per ottenere i riflessi sui vetri e sulle superfici riflettenti.

Ecco, è venuto il momento di montare il cielo anche sullo sfondo, e dopo, il riflesso dei massi volanti sui vetri.


Infine, aggiungo una bella strisciata di giallo per colorare i..che diamine sono?Bhe, quei cosi gialli che circondano la cupola. Dopo, ricarico il livello dei neri per rimettere i colori al posto giusto. Infine, aggiungo un bel flare per rendere tutto più luminoso.


Ok, a posto. Posso rimontare la gabbia originale, rimuovere il cielo in sovralivello in eccesso, e poi impaginare vettorialmente la tavola.

Ed ecco il risultato finale!


Ho deciso che non ricaricherò più l'impaginato del making of, lasciando alle tavole il compito di mostrare i vari passaggi di lavorazione. Caricherò l'impaginato solo alla fine del capitolo, così che sia possibile vederlo tutto. Ogni volta che pubblicherò il making of, invece, allegherò il link alla pagina specifica (come questa) che contiene la descrizione delle tavole precedenti.

Per chiunque voglia dare un'occhiata all'ultimo impaginato, invece, questo si può trovare qua.


Come al solito, invece, segue l'impaginato definitivo del primo capitolo.


Questo è soffioleggero, si parla di fumetti, relax, riflessioni sulla vita e sul mondo. No, dico, la gente che si diverte a spostare i palazzi l'avete vista? E' un mondo che sta impazzendo, mi sa. Divertente, però.
Passo e chiudo!



Nessun commento:

Posta un commento