venerdì 20 aprile 2012

Cycero!

E così eccoci arrivati a venerdì. Avendo però avuto venerdì scorso problemi di connessione, non ho ancora deciso cosa pubblicare in questo giorno specifico. Credo che sarebbe un buon giorno per caricare la nuova tavola, ma purtroppo non è ancora pronta. Quindi mi tocca inventare qualcos'altro.

Vorrei quindi parlare di Cycero. Cycero è un prodotto di Marfisia, sul quale è al lavoro da...anni, ormai. E non per accumulare lavoro da poter poi presentare con calma. No. Marfisia ha passato questo tempo ad affinare uno stile, soprattutto narrativo, ma anche grafico, comunque, con il quale il suo prodotto avrebbe potuto crescere.

Del fumetto abbiamo presentato, nel corso degli anni, diverse anticipazioni, alcune pubblicità, persino delle copertine o dei loghi. Di tutto questo, qualcosa è rimasto, altro è andato. E' normale. E' la normale (e giusta) crescita di un progetto, come quando prima di far uscire Nathan Never ci si pensò per tre anni. Infatti all'inizio la serie era davvero bella. Poi col tempo sono state fatte tante scelte sbagliate, ed oggi la serie è quello che è, ma questa è un'altra triste storia.

Cycero si ambienta nella continuity di Vincent de Ville (un giorno parlerò in maniera precisa anche del mio personaggio primario, va'...), in maniera molto stretta, anche. Per questo motivo fa parte della mia stessa continuity (esattamente come anche Pozzi Perduti, Suicides e Source Of Life Code), elemento a dir poco FONDAMENTALE quando si crea una nuova serie: chiarire sin da subito di che continuity fa parte. Lo so che per i mangofili che non leggono altro questo concetto potrà apparire un po' strano, ma...ragazzi, è così che vanno i fumetti.

Ora, dopo tanti anni di preparazione, il progetto è partito. Ma data la situazione, il periodo, la crisi, i cambiamenti, e anche alcuni altri particolari, tra cui l'incredibile lentezza dell'autrice (mi auspico sinceramente che questa cambi con l'avanzare della realizzazione), e dopo aver visto la mia partenza con "il soffio leggero del tempo", e anche -perchè no- la volontà di realizzare il prodotto a colori hanno spinto a scegliere di far partire anche questo prodotto sul web, ponendo di fatto un'altra base direzione della nuova SteamPress.

Sono molto contento che esista, finalmente, una partenza per il personaggio. Poi mi piacerebbe che anche Marfisia commentasse questa cosa, ovviamente. Ma COMUNQUE sono davvero contento, perchè comunque essendo Marfisia mia allieva, mia aiutante, mia coautrice, ed essendo Cycero facente parte della mia continuity, ed avendo partecipato attivamente alla sua nascita e crescita, fino al punto di arrivare a discussioni per trovare la giusta via di realizzazione, sento il prodotto sinceramente anche come un po' mio, anche se l'autrice risulterà essere comunque solo Marfisia (essendo comunque ambientato nel mio universo narrativo, e sfruttando attivamente alcuni personaggi di mia creazione, farò comunque parte dei credits).


Ora. Il modo migliore per presentare questo prodotto, esattamente come per il soffio leggero, sarebbe creare un blog tutto per se. Ma Marfisia, come dicevo, è una disegnatrice -ancora per il momento- estremamente lenta, e per nulla avezza a gestire un blog. Quindi, aspettando almeno che la realizzazione di Cycero diventi un po' più rapida, le prime tavole del fumetto verranno presentate qua. Non aspettatevi di vederle molto spesso, almeno per il momento: se va bene, tra la prima e la seconda tavola passeranno almeno due mesi (auspico comunque che il vederle pubblicate velocizzi il suo procedimento di esecuzione). E sappiate che nemmeno c'è, ancora. Per il momento sono in grado di presentarvi solo la prima matita.

Ma mi piace. Mi piace molto.


Questo è soffioleggero, si parla di fumetti, relax, riflessioni sulla vita e sul mondo, e ancora per oggi, anche di influenza, sigh! Altra giornata di sciopero degli autobus. Serve uno sciopero fatto così? Secondo me no. Per essere un vero sciopero, i mezzi devono funzionare regolarmente, ma senza far pagare un centesimo ai cittadini. Questo permetterebbe di sensibilizzare coloro che dovrebbero VERAMENTE curarsi degli interessi degli scioperanti. Per come vengono fatti ora, invece, gli scioperi servono solo a far incazzare i cittadini, che non si sensibilizzano di sicuro, ma anzi si incazzano ancora di più. Ma con chi sciopera. Meditate, gente, meditate. Passo e chiudo!








2 commenti:

  1. Eccomi qui ^^, con un po' di ritardo, ma ci sono.
    Ho letto il post ieri, ma non ho avuto tempo di commentare, quindi lo faccio oggi.
    Dunque, dunque Cycero, la mia creatura...
    E' drammatico il ritrovarmi nella situazione di non saper cosa dire. Mi spiego meglio, potrei parlare per giorni, mesi, anni di quel che succede in Cycero, della sua trama complessa e dei mirabolanti incastri con la continuity in cui è stato inserito (incastri che, sì, spesso sono stati causa di scontri titanici tra due menti testarde, ma, alla fine, è così che va.)
    Sono gelosissima della mia creatura (meno male che non ho figli, altrimenti poveri loro XD).
    Come ha sapientemente detto il Phab il lavoro è cominciato anche se sarebbe più corretto dire "ricominciato", visto che non è la prima volta che mi metto al lavoro "sulle prime tavole" di Cycero, ma, precedentemente, tutto il materiale è stato accantonato per la mia patologica insoddisfazione cronica (che non si è sopita, ma, ormai, è tempo di partire, quindi partiamo!)
    "Macchine pari avanti tutta", come direbbe mio padre!
    Passo e chiudo ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avanti tutta ed a passo veloce! Ormai sarebbe anche l'ora...Quante volte è cambiata, ormai, questa storia? O meglio, quante volte si è accresciuta?

      Elimina