sabato 18 febbraio 2012

ACCETTI LA SFIDA?



Ok, avevo detto che oggi si parlava di questo. Sveglia gente!! C'è la 24h!!! Finalmente, dopo un certo periodo di "pausa" (forzata, più che altro) torniamo alla grande con la 24h, l'evento che misura le vostre reali capacità di far fumetti, la vostra voglia, e la vostra forza di volontà!!

Ma andiamo per ordine. Cos'è una 24h?

E' molto semplice. Ci sono 24 ore di tempo. Filate, senza sosta, senza pausa Tic tac tic tac il cronometro corre e non si ferma.

E poi ci sono 24 tavole di fumetto da realizzare. Alle ore 14:00 di sabato 25 febbraio 2012 verrà dato il via, ed alle ore 14:00 di domenica 26 febbraio 2012 verrà dato lo stop. In mezzo a questi due step ci sono 24 ore nell'arco delle quali l'artista deve essere riuscito a realizzare tutte le 24 tavole di fumetto succitate. Il regolamento non prevede limiti di tecnica, stile, contenuti. Altresì non prevede vincoli al modo in cui utilizzare il tempo a disposizione. Unica cosa, le 24 tavole devono essere compiute, pronte per andare in stampa (e quindi per esser scansionate), provviste di testi, e rappresentare una storia COMPLETA (le 24 tavole rappresentano di fatto la lunghezza standard di una storia tipo americana), dall'inizio alla fine.

Quindi è una gara? Certo! Ma solo contro se stessi. Fatta per superare i proprio limiti, per dimostrare di essere in grado di far di più. Cosa c'è per chi ci riesce? Nulla. E per chi non ci riesce? Sempre nulla.

Solo, l'enorme sodisfazione per esserci riusciti. E naturalmente la pubblicazione. Tutte le storie, siano esse concluse oppure no, verranno pubblicate, previo accordo con gli autori (requisito fondamentale per la partecipazione è infatti la firma della liberatoria alla pubblicazione), sul sito www.ifumetti.net (qui è possibile ammirare le storie realizzate nel corso della precedente edizione), e successivamente anche in formato cartaceo sotto l'egita SteamPress (che rappresento).

Questa è la seconda edizione organizzata dallo sforzo congiunto SteamPress-Studio2031-Rck015 in collaborazione con l'associazione "Icaro". La prima si svolse nel mese di dicembre 2010 (purtroppo, coe dicevo, per vari motivi non siamo riusciti ad organizzarne una per il 2011. Chissà, forse ne faremo due quest'anno, per recuperare), e fu effettivamente un grande successo, come si può vedere dalla qualità del materiale realizzato.


Come la precedente edizione, la manifestazione si svolgerà presso il centro polifunzionale Icaro di Costamala, comune di Licciana Nardi (MS).
L'ambiente è spazioso, riscaldato ed illuminato, si avranno a disposizione diversi bagni e 5/6 posti letto (che se siete dei veri gladiatori manco guarderete).


Purtroppo l'evento del 24h da noi organizzato non è in linea con la 24h internazionale a causa della troppo stretta concomitanta con l'evento LuccaComics. Ci piace però ricordare che -a quel che ci è dato sapere- è l'UNICA versione rimasta nel nostro belpaese ad essere organizzata ancora fisicamente e ad avere un seguito di pubblicazione non solo vistuale ma anche cartaceo.

L'altra edizione realizzata -assieme alla nostra- nel 2010 e l'unica del 2011 sono stare infatti organizzate (per quello che riguarda l'Italia, ovvio) solo on line. Noi invece intendiamo riproporla il più possibile fedele alla tradizione originaria. Pertanto, speriamo di essere di ispirazione al resto degli appassionati italiani a riprendere questo evento e riproporlo in svariate sedi in giro per il paese.

Comunque, se volete partecipare, potete anche iscrivervi direttamente alla pagina Facebook (molto più facile, in effetti). Qui invece trovate le indicazioni per raggiungere la località, e qua sotto potete vedere quel che vedrete quando arriverete:




Questo, invece, è l'interno:





Questo invece sono io che sono crollato alla precedente edizione :D :



E questo per ora è tutto. Domani magari pubblicherò la notizia anche sugli altri siti, comincio anche a parlarne un po', di tali siti...c'è da fare decisamente un po' di ordine. Già, già, già...




Nessun commento:

Posta un commento