E così, alla fine ce l'abbiamo fatta. Dopo un numero esagerato di mesi, la pubblicazione del lunghissimo romanzo a tomi "La leggenda, o del perché del dir si voglia" riprende. O meglio, ricomincia. Si riordina, diciamo. E riprende ad uscire.
Ho già spiegato tutto nel precedente post sulla (ri e nuova) pubblicazione di questo romanzo, e sulle sue novità. Tuttavia, dal precedente post a questo sono cambiate delle cose.
In primo luogo, ho compreso che allo schema che avevo configurato per l'opera mancava ANCORA qualcosa. E pertanto, ecco che andiamo a partire con un nuovo tomo, addirittura. Questo ci accompagnerà fino a quando non sarà diventato abbastanza corposo, dopodiché passeremo ai successivi.
Per questo (nuovo) inizio, tante sono state le novità apportate che nonostante la lunga attesa tutto questo è stato comunque una incredibile corsa contro il tempo. Tante cose non sono ancora pronte (come ad esempio il frontespizio della pagina, che è tuttora a matita), ma lo saranno presto. Gradualmente. È che sto cercando di fare le cose veramente per bene. Gradualmente.
Una grossa novità saranno le immagini di accompagnamento dei capitoli, o racconti: niente più foto o disegni di cui comunque non detengo neanche il copyright (tra l'altro di questi tempi col copyright non si scherza...): tutte le pubblicazioni saranno accompagnate da disegni inediti e a colori, frutto di un lavoro di equipe di cui non faccio parte solo io (e meno male). Del resto dopo tanti anni di insegnamento sono sicuro di potermi fidare ciecamente delle mani cui affiderò tale incombenza.
La pagina stessa del romanzo contiene diverse novità. Oltre al già citato frontespizio, ve ne sarete già accorti, tutti i vecchi profili dei personaggi sono stati copiati in una cartella apposita; questo perché a partire da adesso verranno caricati, mano a mano, solo i profili relativi ai personaggi che appaiono nella storia (racconto o capitolo) in pubblicazione, cui si aggiungeranno quelli delle successive. Questo perché la galleria personaggi sia un supporto attivo alla lettura, e non solo un semplice supplemento, come invece fin qui è stato (molto difficile da gestire, aggiungo inoltre a livello personale).
Nella precedente versione, inoltre, in mezzo ai profili apparivano anche le immagini importanti relative alla storia stessa. Le immagini che non siano strettamente di profilo avranno invece ora un'altra categoria, che apparirà a breve con l'avanzare del progetto.
A tal proposito, anche la categorizzazione delle copertine di ciascun tomo è cambiata.
Al momento in cui scrivo non sono sicuro che sarà pronta il giorno della prima pubblicazione, ma comunque molto presto essa sarà visibile direttamente cliccando sull'indice del tomo stesso (e più avanti arriverà anche la copertina dell'intero libro).
Altra importante novità, è sparito il collegamento alla colonna sonora. Pochi la ascoltavano, io perdevo tempo a cercare l'abbinamento corretto per ogni singola pubblicazione, quindi...ho deciso di eliminarla. La playlist così come è stata fin qui rimane, magari si può intendere come soundtrack dell'intero libro, però...basta canzone ad ogni pubblicazione. Non troverete più pertanto il collegamento alla playlist ed ai titoli nell'indice.
Sparisce anche la pagina "statistiche e revisione". Questo perché in primo luogo, essendo tutto nuovo, tutto il libro sarà revisionato. E per quello che riguarda le statistiche, avevo creato un apposito link "contatori", ma in fase di revisione ho deciso di eliminarla. I conteggi delle lunghezze delle pubblicazioni verranno riportati nel relativo ebook, di cui vi parlerò tra poco. Stessa sorte per la voce "backup": il libro sarà automaticamente backuppato sull'ebook.
"Credits e info" rimane, con alcune modifiche, sia sulla pagina (raggiungibile dall'indice generale) che sull'ebook. Si aggiunge inoltre una voce nuova e fondamentale: CONTINUITY. Qui verranno segnalate note importanti, eventi, date, mano a mano che verranno narrate nei racconti e nei capitoli. Questo sarà fondamentale per seguire con più facilità gli avvenimenti di questa storia smodatamente lunga.
E poi ho già sottolineato quanto sia importante per me, anche a livello personale, la continuity.
Quanto essa sia SACRA.
La voce "continuity" quindi sarà presente solo sull'ebook.
Una variazione piuttosto importante subiscono invece le voci "lettere" e "redazionali".
Dalla natura similare, ma di diversa funzionalità, esse sono fondamentalmente dei post, relativi al romanzo stesso o a mie comunicazioni al lettore. Tali post non troveranno mai più posto in questa pagina, dedicata principalmente al romanzo, ma saranno invece pubblicati su questa pagina di Blogger, "il soffio leggero del tempo", naturalmente debitamente segnalati. La natura differente verrà sempre comunicata a inizio post.
Anche questa cosa avrà pertanto una sua pagina dedicata, ma sul blog.
Deciderò in seguito cosa fare dei precedenti.
È molto probabile che alcune lettere di spiegazione storica dei racconti verranno ampliate al momento della pubblicazione degli stessi ad INTEGRAZIONE storiografica. Ma è obiettivamente presto per parlarne.
Pertanto, la grande novità in assoluto è quella della pubblicazione del nuovo indice generale. Simile al precedente, ma più conciso e ordinato, esso porterà unicamente ai tomi, al vecchio indice (per chiunque voglia ancora trovare l'ordine precedente nel vecchio ordinamento), al copyright e all'ebook.
Ed ecco la seconda grande novità: l'ebook. Impaginato in epub, ho deciso di spingere alla lettura anche in questa "nuova" piattaforma. In esso saranno presenti cover dell'opera, dei tomi, dei capitoli (o racconti), copyright, note a margine, introduzioni, note di continuity, contatori e, ovviamente, i testi. Questi, in particolar modo, sono curati con una formattazione più da libro, che Facebook, nonostante il nome, non permette.
La lettura dell'ebook è sicuramente quella che suggerisco.
Per poter scaricare l'epub è necessario iscriversi al gruppo "le storie del Phab", che avevo creato tre o quattro anni fa per fare degli esperimenti e che trova finalmente una funzione specifica. Le pagine Facebook, purtroppo, a quel che mi risulta, ancora non lo consentono.
Una volta partiti con la prima pubblicazione, le successive saranno ancora un po' scaglionate, per consentire a tutti gli ingranaggi del meccanismo di oliarsi alla perfezione: per agosto sono previste due pubblicazioni, poi aumenteranno.
Poi c'era anche un discorso mio personale, di cento punti da soddisfare (che ormai saranno un migliaio, temo), e di usare quest'anno per rimettere a posto un sacco di cose.
Beh...magari ne parlo al prossimo giro. Quando la pubblicazione sarà ormai una tranquilla routine.
Nessun commento:
Posta un commento