lunedì 23 aprile 2012

Le altre fiere.

Non credevo avrei scritto qualcosa, per stasera. Con l'nfluenza che ho, non mi sono avvicinato al computer un solo istante per tutta la giornata.

Invece, avevo sottovalutato quanto può essere lunga e noiosa la notte per un insonne che non riesce a respirare bene...e che l'unica posizione che riesce a trovare per respirare bene è una posizione che non gli consente di dormire. Quindi, pur non avendo preparato nulla da pubblicare, ho voluto fare un saltino veloce lo stesso.

Volendo oggi ci sarebbero tante cose da dire. Mi limiterò a riprendere il discorso iniziato ieri con le fiere locali, che comunque in passato abbiamo fatto (sia quella della città vicina che si è spostata in questa, sia la compianta Fullcomics che in passato fu in questa stessa città), segnalando il fatto che oggi mi è arrivata la segnalazione (ebbene si, sebbene sempre più di rado, ogni tanto controllo anche io la mail) che sono aperte le iscrizioni per Narnia fumetto, alla quale abbiamo partecipato per ben due anni consecutivi, e che quest'anno, per ovvia situazione di crisi, non faremo. Purtroppo, pur avendo decisamente un prezzo abbastanza abbordabile, la relativa distanza, il viaggio, l'autostrada, il pernottamento, i pasti, e tutto il resto fanno lievitare le spese a cifre considerevolmente importanti, che la vendita dei semplici prodotti editoriali non consente di sostenere. Dato peraltro il fatto che non siamo una fumetteria, non commerciamo in merchandising, insomma, il nostro imperativo è sempre stato quello di far fumetti per far fumetti (lo so, una cosa che i fumettivendoli non capiranno mai...mi spiace per loro), la fiera di Narni, come del resto la maggior parte delle altre fiere italiane risulta essere per noi che facciamo fumetti DEL TUTTO inutile. Allo stesso modo abbiamo saltato quest'anno anche Fullcomics (peccato perchè ci è sempre piaciuta tantissimo, in tutte e tre le edizioni cui abbiamo partecipato, ed abbiamo sempre apprezzato tantissimo l'ospitalità e la professionalità di Salvatore Primiceri, l'organizzatore, cui va tutta la nostra stima), decidendo di partecipare solo a Luccacomics (scusate se non cito mai l' "&games" nel nome...sono all'antica, l'ho conosciuta in un modo e per me in quel modo resta), anche se il clima di austerità non ci fa certo ben sperare.

Nonostante tutto, mi piace segnalare che Narni (o Narnia, se vi piace il nome antico) è un posto bellissimo, che vale la pena visitare anche solo per il luogo, quell'Umbria meravigliosa che è poi la mia terra e che è molto, molto diversa dal qualunquimo provinciale che c'è qua.

Andateci. Dico sul serio. Se volete fare una scappata ad una fiera, tra le millemila che ci sono, andate a quella. Godetevela, e poi godetevi il paese, sia il vecchio che il nuovo, ed i luoghi circostanti. Purtroppo da quando sono passati dal castello alla chiesa sconsacrata, come location, come panorama ha perso moltissimo, ma...è bella anche così.


Per me comunque Narnia(a) resterà per sempre la gelateria dove vendono il gelato con la nutella. Non ALLA nutella, ma CON. Don't ask...


Questo è soffioleggero, si parla di Influenza. Dice, ma i fumetti, il relax, le riflessioni sulla vita e sul mondo?...no, no. Influenza e basta. Fanculo...

Chiudo però, non avendo preparato nulla di preciso, con una divertente vignettina che ha preparato frettolosamente Marfisia sul soffio leggero. A me ha fatto ridere parecchio, a voi?

Passo e chiudo.







2 commenti: